Aerosol

Grazie alla partnership con Green Safety, la 3F Elettronica vi propone un sistema di spegnimento del fuoco efficiente, non tossico ed ecologico, e soprattutto un metodo di installazione più semplice e conveniente.

Gli erogatori aerosol Green Safety, certificati UNI-ISO 15779:2012 e NFPA 2010-2006 sono non pressurizzati e possono essere installati in:  archivi, biblioteche, magazzini, capannoni industriali, strutture sanitarie, centri commerciali, CED, quadri elettrici e nel vano motore dei mezzi di trasporto (automotive). Costituiscono una validissima soluzione per la prevenzione incendi in virtù della loro efficienza, economicità (assenza di manutenzione) e impatto pressoché nullo su apparecchiature e strutture in caso di attivazione.  Possono essere combinati fra loro dando vita a sistemi antincendio ad aerosol modulari.

 

Protezione antincendio CED

 

Gli erogatori aerosol Green Safety, possono essere installati in: Strutture alberghiere, Archivi, Biblioteche, Edifici adibiti ad uffici, Edifici governativi, Strutture industriali, Strutture commerciali, Strutture ospedaliere, Magazzini, Centro elaborazione dati (CED) e Edifici scolastici.

Aerosol | 3F Elettronica

 

L’estinguente ad aerosol di sali di potassio è adatto allo spegnimento d’incendi in ambienti chiusi per le classi A, B e per apparati elettrici.

  • Materiali combustibili solidi (Classe di incendio A) quali legnami, carta, tessuti, materiali compositi, materiali plastici e altri.
  • Materiali combustibili liquidi (Classe di incendio B) quali oli lubrificanti, benzine ed altri prodotti di raffinazione petrolifera, solventi organici, resine, etc.

 

L'Aerosol può essere inquadrato come agente estinguente appartenente alla categoria delle polveri secche. Per le sue caratteristiche è in grado di spegnere focolai d’incendio per saturazione d’ambiente. Per definizione, l’AEROSOL è un sistema di particelle solide o liquide sospese in un ambiente gassoso. Ad esempio, il fumo è l’AEROSOL visibile del processo di combustione e si presenta come particelle aventi un diametro di alcuni microns. Gli agenti estinguenti ad AEROSOL di Sali di Potassio Green Safety (sigla “EA”) offrono un metodo unico di estinzione degli incendi. L'estinzione infatti avviene attraverso una dispersione finissima in ambiente, generata da una vaporizzazione e da una successiva condensazione della sostanza estinguente.

L’azione estinguente dell’AEROSOL si esplica attraverso l’interruzione della catena di reazione di autocatalisi dell’incendio. Data la particolare composizione chimica dell’aerosol, esso è in grado di spegnere focolai d’incendio, anche se non irrorati direttamente, ovvero per saturazione d’ambiente.

Gli estinguenti ad AEROSOL di Sali di Potassio inoltre sono caratterizzati da un lungo tempo di decadimento in ambiente (tendono a stratificare), consentendo una sufficiente inertizzazione dello stesso, evitando così pericolose riaccensioni del focolaio d’incendio stesso.

 

Protezione antincendio quadri elettrici

Un consistente numero di incendi ha origine dall’impianto elettrico e molteplici sono i fenomeni elettrici riconducibili a situazioni di guasto che possono sviluppare l’energia sufficiente all’innesco di materiali combustibili. Si deve altresì considerare che spesso i componenti stessi dell’impianto sono di materiale combustibile e pertanto contribuiscono allo sviluppo ed alla propagazione dell’incendio. Innesco e propagazione dell’incendio sono quindi le azioni da prevenire effettuando una protezione antincendio dei quadri elettrici davvero efficace.

Aerosol quadro | 3F Elettronica

Green Safety ha pensato ad un sistema automatico di spegnimento degli incendi non pressurizzato, progettato per la protezione dei quadri elettrici, degli apparati e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche in tensione, agendo direttamente sulle fonti di possibile rischio garantendo così una protezione puntuale degli apparati.

Il sistema Green Safety rileva, segnala ed estingue il principio d’incendio in pochi secondi in maniera interamente stand alone rendendo l’impianto assolutamente semplice da installare. Green Safety utilizza un estinguente ad Aerosol di Sali di potassio “Clean Agent” che è un estinguente dielettrico, non acido, non corrosivo, non pressurizzato e che non danneggia le apparecchiature in tensione.

Tutta la gamma è disponibile sia con attivazione elettrica, collegabile ad un rivelatore termico ad induzione ad attivazione termo/meccanica che in versione con attivazione termica tramite cavo termosensibile.

I nostri Partner

vimar-domotica-3F-elettronica
honeywell-partner-3F-Elettronica
notifier-antincendio-partner-3F-elettronica
eds-rivelatori-antincendio-3F-elettronica
nexta-tech
El.Mo Sicurezza

Contatti

Via Urali 13/15
63813 Monte Urano (FM)
Tel. e Fax 0734/842455
PEC: 3felettronica@legalmail.it
email: info@3felettronica.it